badge-vincenzo

 

Curriculum

Vincenzo D’Amato nasce a Torre del Greco (NA), da piccolo si avvicina al teatro e alla musica studiando chitarra classica e moderna. Nel 2005 entra a far parte dell’ “Accademia del Teatro Bellini” dove incontra Tato Russo col quale partecipa al Musical “Masaniello” e Alvaro Piccardi con cui collabora nella messa in scena de “La Fine Del Titanic”.

Nel 2007 si trasferisce a Roma dove entra a far parte dell’ “Accademia d’arte Drammatica Silvio d’Amico” in cui si diploma come attore nel 2010 sotto la guida del M° Lorenzo Salveti con cui attualmente collabora in veste di attore e organizzatore per il festival “Contaminazioni” e “Le Vie dei Festival”. Nel 2012 incontra Emanuela Giordano con la quale mette in scena al Teatro San Carlo “Dieci Storie Proprio Così”.

Attualmente collabora con diversi teatri di Roma e Napoli. Ha lavorato fra gli altri con Luca Ronconi, Valerio Binasco, Michele Placido, Eimunitas Nekrosius, Nicolaj Karpov, Liosette Baur, Peter Clough, Ester Sabatè, Augustì Clement, Roberto Romei, Monica Vannucchi. Nel 2007 vince il Premio Massimo Troisi” doppiando il corto animato “No Smoking”

Training applicato

Il corso di Training Applicato vuole essere un allenamento teso alla scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità, un percorso di ricerca che  parte dal "neutro"  attoriale, fino ad arrivare alle modalità espressive specifiche e personali dell'attore. "Applicato" perché attraverso esercizi di gruppo e con il pretesto dei classici greci verranno affrontati i temi del Coro/Corifeo, della gestione dello spazio, della relazione, del controllo dell'impulso. Attraverso il lavoro sul concetto e sulla figura del "messaggero" il corso affronterà la parola agita, il punto di vista, il ritmo, la narrazione.